GIOVEDì 12 SETTEMBRE

————————————-

9:00-12:00 – INCONTRI E FORMAZIONI

————————————-

9.00- 12.00 

FORMAZIONE: presa in carico integrata di MSNA e Neo Maggiorenni

Il Consorzio Officine Solidali Ente attuatore del Progetto di SAI MSNA: primo seminario per operatori d’accoglienza per MSNA e Neo maggiorenni con workshop esperenziale dedicato al lavoro educativo di accompagnamento e sostegno dei MSNA e Neo maggiorenni

Un seminario di formazione finalizzato alla conoscenza e condivisione di prassi e procedure operative nonché metodologiche sul lavoro con MSNA e Neo Maggiorenni.  Una tematica in costante cambiamento pedagogico e legislativo, che necessita di  formazione continua e specialistica nonché confronto e interazione tra i vari professionisti interessati.

Pratiche di accoglienza integrata e affinamento dei percorsi per l’inclusione. Il seminario si occuperà della presa in carico, area sanitaria, legale e orientamento lavorativo dei Neo maggiorenni. Ogni singolo modulo sarà suddiviso da una parte teorica nella quale i partecipanti acquisiranno metodi, tecniche e nuove disposizioni normative e una parte laboratoriale-esperienziale nella quale i partecipanti potranno esercitarsi in Project work, studio di casi, simulazioni.

Msna: tutela legale e aggiornamenti normativi
Il tutore volontario: una figura importante
Il permesso di soggiorno e la maggiore età
Workshop: esercitazioni pratiche e case management
Conclusione dei workshop e condivisione
Riflessioni finali e spazio alle domande

I moduli saranno condotti da formatrice/tori con esperienza pluriennale sui temi dell’immigrazione, in particolare sui MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati).” Educatori professionali, avvocati

11:00-12:30
TALK: voci dal Libano

Arci Toscana è attiva in Libano con progetti di solidarietà internazionale da quasi trent’anni. Un lungo periodo di importanti collaborazioni con molte organizzazioni della ricca società civile libanese attraverso la mobilitazione a rete di associazioni, cooperative, sindacati ed amministrazioni toscane. Il Libano è un piccolo paese che ospita ancora centinaia di migliaia di profughi palestinesi e siriani, tra contraddizioni e grande spirito solidale. Afflitto dal 5 anni di dissesto economico il Libano si trova oggi di nuovo coinvolto nell’aggravarsi della crisi mediorientale, con conseguenze gravi per la popolazione civile più vulnerabile: fare un punto della situazione e immaginare con i partner libanesi nuove azioni solidali.

Intervengono:
Marco Pagli, ARCI Empoli
Chiara Salvadori, ARCI Empoli
Carla Cocilova, ARCI Toscana
————————————-

14:00-18:00 – INCONTRI E FORMAZIONI

————————————-

*15:00-18:30 

Laboratorio del Corso di formazione Comunità Globali 

A cura di ARCI Toscana, Croce Rossa Italiana e finanziato dal Cesvot. 

In un quadro di disinteresse crescente per tutto ciò che avviene nel Mondo, come fare animazione sociale nel campo della solidarietà internazionale? Come coinvolgere le comunità nei processi di scambio, conoscenza e aiuto? Quali sono gli strumenti di azione e finanziamento per le associazioni che creano ponti di solidarietà tra le differenti culture?
Comunicare la solidarietà internazionale: Francesco Verdolino, responsabile comunicazione ARCS

* 15:00 – 16:30
TALK: Il sistema d’accoglienza Sai: criticità e prospettive.
Gli enti e i comuni gestori dei SAI toscani a confronto. Partecipa Filippo Miraglia, Resp immigrazione arci e coordinatore tavolo asilo e immigrazione.

Coordina: Silvia Bini ARCI Toscana

 

17:00-19:00 

“Per una nuova legge sull’immigrazione”
Oltre la rappresentazione strumentale, una risposta seria, concreta e giusta.

Il dibattito pubblico sull’immigrazione da molti anni è focalizzato sulle emergenze, quasi sempre inventate o prodotte, e la gran parte delle questioni reali, legate oggi alla mobilità delle persone, non sono affrontate ne sul piano politico ne su quello concreto delle politiche sul territorio. È arrivato il momento di cambiare direzione e modificare la legge occupandosi della ragione principale per la quale le persone emigrano, ossia per cercare lavoro, rendendo disponibili canali di accesso legali e sicuri, combattendo così concretamente i trafficanti.

Incontro con il Senatore e presidente della Commissione Schengen Graziano Delrio, primo firmatario della legge di riforma del TU sull’immigrazione che mette al centro il lavoro e la dignità delle persone.

Partecipano:

Daniela Consoli, ASGI
Udo Enwereuzor, esperto di immigrazione
Simone Ferretti, Presidente ARCI Toscana

Introduce: Filippo Miraglia

Coordina: Annalisa Camilli, giornalista Internazionale

 

19:00-20:30 LIBRI E DIALOGHI

Dialogo sul libro: Palestina Israele, parole di donne. Curatrici Alessandra Mecuzzi e Gabriella Rossetti. Edizioni Futura.

Intervengono:
Carla Cocilova, ARCI Toscana
Isabella Peretti, curatrice della collana sessismo razzismo delle Edizioni Futura

modera:
Celeste Grossi: ARCI

————————————-

21:00-23:00 CONCERTI

————————————-

Laila al Habash + DJ Set 

laila

© MIA Meeting Internazionale Antirazzista 2024 | XXX Edizione | 10-13 settembre 2024 – Parco della Cecinella – Cecina Mare