MARTEDì 10 SETTEMBRE

————————————-

9:00-12:00 – INCONTRI E FORMAZIONI

————————————-

*11:00-12:30 

FORMAZIONE L2: 

Negli ultimi 30 anni molti sono stati i cambiamenti che hanno contribuito a far crescere e migliorare il complesso lavoro che sta dietro all’insegnamento dell’italiano per stranieri, da un approccio quasi empirico le tecniche si sono raffinate ma anche i bisogni si sono differenziati e richiedono risposte sempre più puntuali e raffinate. A che punto siamo oggi? E quali prospettive per il futuro? Adulti, bambini, scuole e plurilinguismo, la società sempre più multiculturale, sempre più differenziata necessità risposte e strategie perché ora come 30 anni fa rimane necessario e vitale il veicolo della lingua italiana.

Intervengono:
Alan Pona – Dottore di ricerca in Linguistica e formatore sui temi della didattica in contesti plurali.
Lorenzo Pagni – facilitatore linguistico ARCI Firenze
Claudia Salvadori, insegnante italiano L2 Sai Toscana
Modera: Giacomo Alberto Vieri – giornalista di Novaradio

*9:30-12:30
FORMAZIONE: Sistemi di cura nelle società complesse

Il rapporto tra modelli e sistemi di cura del paese di origine e il sistema di cura del paese di arrivo: interazioni e significati. Il tema sarà introdotto in una prospettiva socioantropolgica per arrivare ad interrogarsi su cosa significa per una persona sentire o manifestare un bisogno e doversi confrontare con un modello di risposta e intervento diverso da quello conosciuto, la riflessione si svilupperà sia sul piano teorico che su quello operativo anche attraverso un focus sull’esperienza del territorio Pratese,  i servizi  già attivi e le prospettive future.

Intervengono:
Lelia Pisani, Centro Studi Sagara
Sergio Zorzetto, U.F. Salute Mentale Adulti Prato II
Valentina Sardi Dirigente del Servizio Sociali e Immigrazione Comune di Prato
Sandro Malucchi, Presidente SDS di Prato
Modera: Ilaria Testa, progetti SAI ARCI Toscana

 

 

————————————-

14:00-18:00 – INCONTRI E FORMAZIONI

————————————-

*15:30-17:00
LABORATORIO: “Il tempo della pena”.
Le criticità del sistema penitenziario nel nostro paese. La negazione dell’art.27 della costituzione repubblicana. Le pene non possono essere contrarie al principio di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Esperienze dei Comitati toscani a confronto fra esperienze all’interno degli istituti di pena e messa alla prova.

Laboratorio a cura di Marco Solimano, Referente nazionale Arci per le persone private della libertà e Garante dei detenuti del Comune di Livorno.

 

*16:00-18:00 

FORMAZIONE: Disordine globale: il punto sul presente

FORUM TERRITORIALE GIOVANI

Progetto ECG Generazione Cooperazione
Attraverso il lavoro di ricerca dei giornalisti di Atlante delle Guerre e dei Conflitti, i dati delle organizzazioni internazionali e le osservazioni sul campo di INTERSOS verrà presentata una panoramica dei conflitti attualmente in corso nel mondo e del loro impatto umanitario, con particolare attenzione al numero crescente di crisi cosiddette “neglette”, non solo per la minore copertura mediatica ma anche per la scarsa
attenzione internazionale.

Relatori:
Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle guerre
Martina Martelloni – Content Producer INTERSOS

 

*15:30-18:30  

FORMAZIONE: cosviluppo

A cura di ARCS
Valorizzazione del capitale umano e sociale delle associazioni e delle comunità migranti a favore dello sviluppo del loro paese di origine.
presentazione:
Gianluca Mengozzi, Presidente Arcs
Introduzione metodologica: Dott. Gaia Colombo, Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa e team manager spinoff VoisLab
Carla Cocilova, Arci Toscana.

Laboratorio e casi studio:
Carla Cocilova e Federica D’Amico, responsabile progetti in Africa Arcs.

Restituzione e confronto

 

*17:30-19:00

TALK: Linguaggi

La comunicazione, verbale e non verbale è una parte essenziale della nostra quotidianità, attraverso questa esprimiamo pensieri, idee e punti di vista sul mondo che ci circonda.

Il linguaggio è la forma di comunicazione più strettamente connessa alla nostra identità e ci rende capaci e liberi di esprimere messaggi che generano un senso di appartenenza ma anche di esclusione. Coltivare un linguaggio inclusivo aiuta ad abbattere stereotipi e a creare una società più giusta

Intervengono:

Luca Mascini, Cantante Assalti Frontali e Docente di Rap nelle scuole responsabile e conduttore progetto “Io rappo e mi diverto – Il rap dalla strada alla scuola”

Antonio Sofia, scrittore e ricercatore INDIRE

Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana

Elisa Maggi, politiche di genere Coop Arcobaleno

modera l’incontro: Saverio Tommasi, giornalista di fanpage.it e scrittore

 

19:00-20:00 LIBRI E ENOICHE RESISTENZE

LIBRI: Il rosso e il blu – Una comune favola di migrazione – edizioni effequ

Romanzo finalista al premio Severino Cesari 2022
Romanzo selezionato al Premio Wondy 2022

Makamba ha una missione: aggiustare il mondo attraverso l’acqua. Partito dal Mali con un quadernino di famiglia e poco più, attraversa i continenti per equilibrare i rubinetti di ogni paese. Dalla Cina alla Svezia, passando per la Libia, Makamba sbarca in Italia per ritrovarsi nel centro di accoglienza straordinaria Arcobaleno. Da lì riprende la sua ambiziosa e sconclusionata impresa, accompagnato dagli altri ospiti del centro, ognuno con la propria specifica idea di mondo, e dagli operatori, che combattono un sistema ostile a suon di cinismo e fialette puzzolenti. La loro storia si muove tra fantasia surreale e terribili esperienze, in una favola che racconta un presente meraviglioso e atroce, in cui il lieto fine va cercato a tutti i costi e, se non lo si trova, va inventato.

Ne parlano Gioia Elisabetta Comisso, ARCI Cecina e l’autore del libro Luca Giommoni

 

————————-  LIVE MUSIC

*21:00 – 22:00

“Viva il MIA!! 30 anni di pensieri, parole e immagini del Meeting Internazionale Antirazzista”.
Arci celebra il trentesimo anniversario di una manifestazione di cui c’é ancora tanto bisogno, guardando al futuro dell’impegno di una grande comunità antirazzista per costituzione.”

Partecipano: Lia Burgalassi (sindaca di Cecina), Claudio Marabotti (sindaco di Rosignano M.mo), Sandra Scarpellini (presidente prov. di Livorno), Francesco Gazzetti (Regione Toscana), Filippo Miraglia (ARCI) Mauro Bini, Pape Diaw, Simone Ferretti (presidente ARCI Toscana), Alessandro Masoni (presidente ARCI Cecina), Lucia Valori, Alfio Baldi.

Modera: Gianluca Mengozzi

22:00-00:00 

ASSALTI FRONTALI + DJ Set

————————————-

© MIA Meeting Internazionale Antirazzista 2024 | XXX Edizione | 10-13 settembre 2024 – Parco della Cecinella – Cecina Mare